CHI SIAMO

Nasciamo come micro roastery, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, Pluripremiato campione barista e assagiatore e da Patrick Hoffer. Lo scopo e la mission di Ditta artigianale è quello di portare in italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.

Ditta Artigianale è un sogno divenuto realta, infatti era già da diversi anni che Patrick e Francesco, dopo anni di ricerca e studio intorno al mondo, sui diversi sistemi e modi di intendere il caffè, sognavano di applicare questo fenomeno dello speciality coffee nel mercato italiano ed europeo. Ditta Artigianale è una torrefazione italiana con visione internazionale, ci piace raccontare il caffe , ci piace viaggiare nei posti più lontani pur di trovare caffè esclusivi, per poi tostarli con cura ed esaltarne tutti gli aromi.







Successivamente, dopo la nascita della micro roastery, crebbe la voglia di scendere in piazza, per strada, di comunicare con la gente, e di condividere direttamente con i clienti l’esperienza del caffè . Andare per strada si coniugò con l’apertura della prima caffetteria, Ditta Artigianale coffee bar situato in via de’ Neri, 32r da dove è iniziata l’avventura che ha portato in meno di un’anno ad inaugurare il secondo locale in via dello Sprone, Ditta Artigianale Oltrarno, nell’altra sponda del fiume Arno appunto.

Con la caffetteria in pieno centro a Firenze Ditta Artigianale ha l’intento di unire i diversi punti della filiera per arrivare fino al consumatore diretto. Ditta Artigianale si basa sulla ricerca dei micro lotti più esclusivi, generando rapporti diretti con i singoli produttori, si occupa della tostatura per esaltare ogni singola caratteristica di quel caffè fino ad arrivare a servirlo al consumatore finale, per un esperienza unica e di qualità.