About us - Ditta Artigianale

CHI SIAMO


Tutto ebbe inizio nel 2013 quando Francesco Sanapo partecipò all’ultima sua competizione a Melbourne, Australia, classificandosi sesto barista a livello mondiale nella finalissima con 60 nazioni da tutto il globo. In quel momento Francesco, rappresentante l’Italia nel mondo del caffè, sentì il bisogno di fare qualcosa in Italia, dare un nuovo slancio ed avviare un percorso innovativo rispecchiante le nostre tradizioni, con stile internazionale ed ospitalità italiana. Stava per nascere Ditta Artigianale.

Ditta Artigianale è l’idea di dare risalto all’artigianalità italiana e la cultura del fare, ovvero incentrare nuovamente il lavoro sulla qualità ed artigianalità nel mondo del caffè.

Una volta tornato dal mondiale quindi iniziarono i primi passi in questa direzione, aprendo per prima la torrefazione ad impianto di tostatura in collaborazione con Brambati. Successivamente, dopo il lancio del sito online, crebbe la voglia di scendere in piazza, per strada, di comunicare con la gente, con i clienti per passare la passione e l’entusiasmo che muovono quotidianamente il motore di Ditta Artigianale.

Andare per strada si coniugò con l’apertura della prima caffetteria, Ditta Artigianale coffee bar situato in via de’ Neri, 32r da dove è iniziata l’avventura che ha portato in meno di un’anno ad inaugurare il secondo locale in via dello Sprone, Ditta Artigianale Oltrarno, nell’altra sponda del fiume Arno appunto, e poi il terzo, un nuovo esperimento aperto in collaborazione con la compagnia del cinema, dove è stata aperta una caffetteria all’interno dello storico teatro Fiorentino, la prima Specialty d’Italia. Ditta Artigianale è ispirata inoltre dai numerosi viaggi effettuati in piantagione da Francesco Sanapo nei vari paesi produttori alla ricerca dei caffè più esclusivi ed etici, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore basato sulla fiducia ed il rispetto reciproco ma ancor prima di questo incentrato sulla qualità del caffè, controllando la materia prima sin dall’origine.